Federazione Coldiretti Vicenza

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Vicenza > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 01/08/2018

Invalidità civile:prestazioni e diritti

Il requisito minimo per la qualifica di invalido civile è essere affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica ed intellettiva, che riducono la capacità lavorativa della persona in misura non inferiore ad un terzo (superiore al 33%). Il grado di invalidità è determinato da una tabella approvata con decreto del Ministro della Sanità il 5 febbraio 1992.
Ecco i benefici a seconda della percentuale di invalidità per i soggetti dai 18 ai 65 anni:
Dal 34%: Concessione gratuita di ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale. La concessione di ausili e protesi è subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità.
Dal 46%: Oltre al punto precedente, iscrizione alle liste di collocamento mirato.
Dal 50%: Oltre ai punti precedenti, congedo straordinario per cure, se previsto dal Ccnl.
Dal 67%: Oltre ai punti precedenti, esenzione parziale pagamento ticket per visite specialistiche, esami ematochimici e diagnostica strumentale. Resta da pagare la quota fissa per la ricetta. Si suggerisce, comunque, di contattare il proprio Distretto sociosanitario o la propria Azienda Asl, o il medico di famiglia, per le informazioni più aggiornate e valide localmente.
Dal 74%: Oltre ai punti precedenti, erogazione dell'assegno mensile se in possesso dei requisiti richiesti, anche in termini di reddito. Possibilità di richiedere l'ape sociale.
100%: Oltre ai punti precedenti, escluso l'assegno mensile, erogazione della pensione di inabilità, nel rispetto dei limiti reddituali ed esenzione del ticket sui farmaci.
Per tutti:
100% più indennità di accompagnamento: Si intende la persona incapace di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita. Oltre ai benefici del punto precedente: indennità di accompagnamento indipendentemente dall'età e dai redditi posseduti, che viene sospeso durante i periodi di ricovero gratuito in istituto. Per ottenere i benefici previsti per gli invalidi civili è necessaria la compilazione del certificato medico telematico e l’invio della domanda all’Inps.
Gli uffici Coldiretti di Vicenza sono a disposizione per la predisposizione delle pratiche o per informazioni.

Stampa

contatta: vicenza@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza
Tel. +390444189600- Fax +390444189796