Home > Struttura > Giovani Impresa

Giovani Impresa

Che cos'è

Il gruppo Giovani Impresa è parte integrante della Coldiretti ai vari livelli nazionale, regionale e provinciale. Il gruppo nasce come Movimento Giovanile Coldiretti nel lontano 1954, e da sempre è impegnato a svolgere un’azione diretta a tutela degli interessi dei giovani coltivatori, con uno spirito propositivo nel segno dell’unità d’intenti.

Chi associa
Giovani imprenditori, coadiuvanti e studenti provenienti dal mondo rurale con età compresa tra i 16 ed i 30 anni.

Come opera
Propone occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano. Offre l’opportunità di vivere esperienze finalizzate a migliorare ed approfondire le proprie esigenze realizzando attività aggregative, corsi concernenti i problemi del settore, viaggi di studio e stage. Lavora e si batte affinché venga riconosciuto all’agricoltura l’effettivo ruolo che gli compete nell’economia della Regione, del Paese ed a livello europeo.

La struttura organizzativa
Presenta un’organizzazione verticale articolata a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. In Veneto, affiancati al Comitato regionale, esistono i Comitati provinciali e ad essi è demandato di ideare, programmare, realizzare iniziative in risposta ai bisogni ed alle problematiche che ogni giorno gli imprenditori del settore agricolo devono affrontare.

Il gruppo Giovani Impresa è aperto a tutti coloro che credono nella possibilità di poter costruire un futuro che ancora una volta possa essere ricco di opportunità e di speranza. Tale azione non può che prendere il via dalle basi che vengono gettate nel presente. Entusiasmo, idee, proposte ed unità, le chance a disposizione per vincere la sfida lanciata dal Terzo millennio.

COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Andrea Luchin